Cerchiamo un passo lento, un passo attento.

Progetto di educazione all'aperto, Outdoor Education.

Rallentare per vivere relazioni significative con la natura e con gli animali.

Con le attività BIBLIOASINO e NARRA-RAGLIO promuoviamo incontri di avvicinamento all'asino, alla lettura, alla narrazione, e ai servizi bibliotecari in compagnia dell'asino Serafino e dei suoi amici asini.

LABORATORI di lettura, scrittura ed esperenziali "Costruiamo l'asino marionetta", "Poesie per un asino"

ONODIDATTICA incontri per "stare" con l'asino, per imparare a prendersi cura di lui e di noi.

PASSEGGIATE nella natura

3427422372 pignatelli.lu@gmail.com

domenica 8 settembre 2013

presentazione Biblioasino



Biblioasino, libri in prestito a passo d’asino
               
Il Biblioasino, libri in prestito a passo d’asino è un progetto di promozione e diffusione del libro e della lettura attraverso la mediazione di un animale particolarmente adatto a questo scopo. 
 L’idea di affidare all’asino il compito materiale di portare e prestare libri vuole essere anche un modo per riscoprire il piacere della lentezza, che è una delle caratteristiche principali del suo passo.
Il progetto è a misura di bambino per molti motivi: perché gli asini sono animali molto intelligenti e molto curiosi, come i bambini; perché gli occhi dell’asino sono sulla stessa linea dello sguardo di un bambino (e questo l’asino lo apprezza); perché il bambino rimane sinceramente affascinato dall’idea che un asino possa raggiungere il cortile della sua scuola e prestare libri.
Il Biblioasino, naturalmente, in quanto biblioteca ambulante, è in grado di raggiungere qualunque luogo; non solo le scuole, ma anche carceri, ospedali, comunità terapeutiche, paesi o frazioni privi di biblioteche, cascine, aziende agrituristiche, parchi, piazze, boschi … e prestare documenti a chiunque, purché  in possesso della tessera della biblioteca del sistema bibliotecario di riferimento.
Ispirandosi al principio biblioteconomico della “biblioteca fuori di sé” , per cui la biblioteca esce dalle sue mura per incontrare nelle strade e nelle piazze anche coloro che non frequentano abitualmente le biblioteche, l’ associazione  si propone di affidare a uno o più asini bibliotecari il compito di favorire l’incontro con questi potenziali lettori, pensando soprattutto a tutti quei bambini che ancora non conoscono il piacere della lettura e che l’incontro con l’asino bibliotecario potrebbe magicamente suscitare.
Il progetto è ideato e coordinato a livello nazionale da Lucia Pignatelli, bibliotecaria e asiniera,  che ha fondato nel 2010 l’associazione. L’associazione promuove la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dell’asino, la diffusione del libro e della lettura, la conoscenza di pratiche e stili di vita all’insegna della decrescita.

1 commento:

  1. Ciao amici, se volete un prestito in contanti oggi, c'è solo una società che posso consigliarvi, dove ho ricevuto un credito di 23.000 euro da FEDERAL FINANCIAL SERVICE, consiglio a tutti coloro che cercano un prestito, questa società tramite il loro indirizzo e-mail di contatto : [FEDERALOAN@GMAIL.COM] O WhatsApp +18457315716. o inviaci un messaggio su LINE ID a (fd122) Ho ricevuto il mio prestito da loro dopo aver letto le loro offerte di prestito qui su Facebook e i miei debiti sono ora saldati.

    RispondiElimina