Cerchiamo un passo lento, un passo attento.

Progetto di educazione all'aperto, Outdoor Education.

Rallentare per vivere relazioni significative con la natura e con gli animali.

Con le attività BIBLIOASINO e NARRA-RAGLIO promuoviamo incontri di avvicinamento all'asino, alla lettura, alla narrazione, e ai servizi bibliotecari in compagnia dell'asino Serafino e dei suoi amici asini.

LABORATORI di lettura, scrittura ed esperenziali "Costruiamo l'asino marionetta", "Poesie per un asino"

ONODIDATTICA incontri per "stare" con l'asino, per imparare a prendersi cura di lui e di noi.

PASSEGGIATE nella natura

3427422372 pignatelli.lu@gmail.com

BIBLIOASINO e NARRA-RAGLIO

Biblioasino, libri in prestito a passo d'asino.
Il biblioasino raggiunge le scuole, attraversa le vie, arriva nelle piazze.
Io leggo perchè... con Marta

Il progetto 'Biblioasino, libri in prestito a passo d'asino', ispirandosi ai principi biblioteconomici della “biblioteca fuori di sé” – per cui la biblioteca esce dalle sue mura per incontrare nelle strade e nelle piazze anche coloro che non sono fra i suoi abituali frequentatori – si propone di affidare a uno o più asini bibliotecari il compito di favorire l’incontro con questi potenziali lettori, pensando soprattutto a tutti quei bambini che ancora non conoscono il piacere della lettura e che l’incontro con l’asino bibliotecario potrebbe magicamente suscitare.

Il Biblioasino si presenta come un progetto di promozione e diffusione del libro e della lettura attraverso la mediazione di un animale particolarmente adatto a questo scopo, non solo per le sue caratteristiche morfologiche e caratteriali, che invitano ad avvicinarlo, ma anche in quanto protagonista di molte storie raccontate nei libri.

I bambini, incontrando Serafino, potranno familiarizzare con questo animale. Dopodiché, a seconda di cosa sceglierà la Scuola, l’attività proseguirà con il prestito dei libri e la consegna ai bambini dell'Attestato Amico dell'Asino.

NARRA-RAGLIO
Il Biblioasino con il suo carico di libri raggiunge bambini e adulti per narrare storie nelle scuole, nei Festival Letterari, all'ombra di un bell'albero, o in un prato accogliente 










Nessun commento:

Posta un commento