Cerchiamo un passo lento, un passo attento.

Progetto di educazione all'aperto, Outdoor Education.

Rallentare per vivere relazioni significative con la natura e con gli animali.

Con le attività BIBLIOASINO e NARRA-RAGLIO promuoviamo incontri di avvicinamento all'asino, alla lettura, alla narrazione, e ai servizi bibliotecari in compagnia dell'asino Serafino e dei suoi amici asini.

LABORATORI di lettura, scrittura ed esperenziali "Costruiamo l'asino marionetta", "Poesie per un asino"

ONODIDATTICA incontri per "stare" con l'asino, per imparare a prendersi cura di lui e di noi.

PASSEGGIATE nella natura

3427422372 pignatelli.lu@gmail.com

INTERVENTI DI ATTIVITA' ASSISTITE CON L'ASINO

Interventi di Attività ed Educazione Assistita con l'asino
incontri individuali e di gruppo.

Gli obiettivi delle AAA (Attività Assistite dagli Animali) e dell'EAA (Educazione Assistita dagli Animali) mirano a un miglioramento della qualità della vita attraverso la creazione di momenti di benessere e serenità. Il soggetto che sviluppa atteggiamenti di cura, di interesse, di protezione nei confronti dell’animale, diventa più responsabile, più maturo, rafforza la propria autostima e sviluppa  un atteggiamento empatico capace dunque di di immedesimarsi negli altri sul piano cognitivo e su quello affettivo.

Descrizione
Lo psichiatra infantile statunitense Boris Levinson nel 1961 pubblica “Il cane come coterapeuta” e formula per la prima volta il concetto di pet therapy: una pratica a sostegno delle terapie tradizionali fondata sull'interazione dell'uomo con gli animali. Da allora molte ricerche hanno confermato i numerosi benefici che comporta lo stare a contatto con gli animali evidenziando il contribuito fondamentale nel riequilibrare la dimensione psicoaffettiva del soggetto che vive uno stato di disagio o di malattia. La relazione uomo-animale può soddisfare molti bisogni emotivi, affettivi e relazionali che trovano risposta in questo rapporto non giudicante, non verbale, svincolato dalle regole morali e dalle categorie sociali, che si colloca a un livello più libero e istintivo, che favorisce la distensione, la messa a fuoco di emozioni, sentimenti e la comprensione di se stessi. Oltre a questi benefici legati alla sfera emotiva e sociorelazionale le potenzialità della pet therapy abbracciano anche la dimensione cognitiva, comportamentale e psicomotoria.
Proponiamo percorsi di Educazione Assistita dagli Animali (EAA) e Attività Assistite dagli Animali (AAA). 








con la papera Totò


la maialina Pimpi

Saladino amico di Serafino

Nessun commento:

Posta un commento