Ogni giorno, camminando con Serafino nei sentieri di campagna succede qualcosa di particolare. Per questo ho deciso di tenere un diario delle nostre passeggiate, un quaderno scritto a mano come si addice a un vero diario. Oggi vi racconto quando Serafino ha scoperto la piscina verde di foglie.
Serafino ed io stavamo camminando, lui era innervosito da mosche, tafani, moscerini, e per trovare sollievo si era già rotolato nella terra un paio di volte; ad un tratto, mentre camminavamo lungo un sentiero con a lato una grande siepe con grandi foglie verdi, Serafino ha chiuso gli occhi e si è tuffato nelle foglie, scorrendo dolcemente tutto un lato. Sembrava proprio un asino felice in piscina! Ho dato un piccolo colpo alla longhina, per farlo girare e invitarlo a fare la stessa cosa di nuovo sul lato opposto. Serafino ha capito che che gli stavo dicendo "Bravo, sì! Fallo ancora!" e ancora lui ha chiuso gli occhi e si è rituffato e poi ancora e ancora come a disegnare un otto, andando avanti e indietro nella sua meravigliosa nuotata.
Cerchiamo un passo lento, un passo attento.
Progetto di educazione all'aperto, Outdoor Education.Rallentare per vivere relazioni significative con la natura e con gli animali.
Con le attività BIBLIOASINO e NARRA-RAGLIO promuoviamo incontri di avvicinamento all'asino, alla lettura, alla narrazione, e ai servizi bibliotecari in compagnia dell'asino Serafino e dei suoi amici asini.
LABORATORI di lettura, scrittura ed esperenziali "Costruiamo l'asino marionetta", "Poesie per un asino"
ONODIDATTICA incontri per "stare" con l'asino, per imparare a prendersi cura di lui e di noi.
PASSEGGIATE nella natura
3427422372 pignatelli.lu@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento